Il 14 dicembre 2024 il Porco Rosso compirà 10 anni.
Ci siamo chiestə cosa vorremmo dai prossimi 10 anni di Porco Rosso e abbiamo cominciato a sognare.
Ma sognare è più bello se si fa insieme e così nasce PORCO 10, la nostra campagna collettiva di raccolta per il Porco del futuro.
Nelle prossime settimane e per un anno intero vi informeremo sui nostri progetti, sugli obiettivi raggiunti e sulle trasformazioni in atto, rendendovi partecipi della costruzione del futuro.
Perché un maiale che non vola è solo un maiale.
Il 14 dicembre 2014 nasceva l’Arci Porco Rosso da una comunità di persone che aveva intuito che Ballarò fosse un posto bello dove aprire uno spazio sociale che volesse attraversare le contraddizioni e i conflitti contemporanei.
Il Porco Rosso voleva essere sia un collettivo che uno spazio fisico.
Volevamo essere indipendenti da grandi finanziatori o da soggetti politici – non per isolarci ma, al contrario, per poter discutere e parlare con tuttə avendo la libertà di farlo senza vincoli.
Volevamo essere un luogo per giovani artistə e musicistə, in una città che aveva un bisogno enorme di spazi culturali e di incontro.
In questi 9 anni abbiamo combattuto quell’isolamento e solitudine che rappresentano oggi sempre più delle cifre del nostro mondo, della nostra società; siamo statə un luogo di analisi politica rivolta alla città, abbiamo contribuito alla rete di quartiere con la creazione di SOS Ballarò, e siamo statə casa di centinaia di attività nate tra le nostre mura.
Abbiamo ospitato persone migranti di ogni genere, continente e classe sociale diventando un presidio territoriale, un porto di terra.
Siamo statə un osservatorio sul quartiere e sul suo sviluppo, con la determinazione a contrastare le dinamiche speculative ed espulsive dello sviluppo turistico.
Abbiamo denunciato l’arretramento dello Stato e da anni proviamo a chiedere di più con percorsi di rivendicazione che hanno riguardato tantissimi servizi di cittadinanza, perché crediamo che dai problemi si esca insieme e che la politica sia, anche, mettere in campo relazioni sane fra persone.
Lo Sportello Sans Papiers ha orientato e sostenuto migliaia di persone straniere e non solo, a partire dalla creazione di relazioni di fiducia che prescindono dalla condizione giuridica, connettendoci anche a livello regionale, monitorando le condizioni nei centri di accoglienza e gli insediamenti informali.
Con le “Lettere dal carcere” abbiamo scritto ai detenuti e alle detenute, facendo avvicinare la città alle sue carceri.
Abbiamo sviluppato le nostre pratiche e conoscenze transfemministe, facendo nascere iniziative e assemblee in diverse forme.
Siamo diventatə un laboratorio di pensiero ecologico, incoraggiando una visione radicale dell’economia circolare – nel quartiere e non solo.
Il Porco Rosso oggi vuole diventare più forte perché più grandi sono le sfide da affrontare.
Dopo esserci guardatə indietro, abbiamo deciso di lanciare una campagna che immagini concretamente il nostro circolo nei prossimi 10 anni.
Vogliamo essere un luogo di alfabetizzazione politica, dove tanti collettivi e individui possano trovare uno spazio posizionato ma in ascolto, esperto ma accogliente, attrezzato ma flessibile.
Vogliamo aprirci ancora di più, diventando un luogo di co-working e collaborazione militante.
Vogliamo star dentro i cambiamenti del quartiere e della città: la lotta transfemminista per i diritti di tuttǝ, contro il cambiamento climatico e la turistificazione.
Vogliamo essere ambiziosə, lavorare con altre realtà a livello nazionale e internazionale più che mai.
Vogliamo essere un laboratorio politico radicato nella storia cittadina, che può ospitare, fare incontrare e sviluppare nuove idee e prassi per contrastare le politiche di destra in ogni loro forma.
Vogliamo essere uno spazio inter-generazionale, un punto di riferimento in un mondo che cambia troppo velocemente, ma anche un luogo di divertimento e cultura in un quartiere che ha perso tanta della sua energia.
Vogliamo esserci, esistere e resistere per 10 anni ancora, e continuare ogni anno a chiederci come sia stato possibile arrivare fin qui, e risponderci semplicemente alzando lo sguardo e vedendo tutte e tutti voi.
Partecipa e diffondi la campagna PORCO 10, aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo entro il 14 dicembre 2024!
© Arci Porco Rosso – 2021
Piazza Casa Professa 1 – 90134 – Palermo | C.F. 97244680829